LinC_2023_385x453

LINC 2023

Human Centric

Per il nuovo numero annuale monografico di LINC abbiamo ascoltato diverse generazioni rispetto ai temi del lavoro, trovando una cosa che le accomuna tutte: prendere le redini della rivoluzione tecnologica e combattere per un mondo più inclusivo e sostenibile. La nuova Human Age è ufficialmente iniziata.

SCARICA LINC
Workmates4 800x800

Workmates #4 Amalia ed Elvina: le discipline STEM attraverso le generazioni
30 Agosto 2023

Il quarto episodio della serie podcast “Workmates” è dedicato alle discipline e alle professioni STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Ospiti della puntata l’ingegnere aeronautico Amalia Ercoli Finzi, chiamata a rappresentare la Silent Generation, e sua figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare appartenente alla Generazione X.

CONTINUA A LEGGERE
SempreUmana800x800

Sempre più umana
11 Agosto 2023

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il nostro modo di vivere, di lavorare, di relazionarci. Stiamo usando l’AI per migliorare il modo in cui lavoriamo e viviamo, o le stiamo permettendo di alienarci? Lo abbiamo ha chiesto a Tomas Chamorro, esperto di fama internazionale di psicologia aziendale e gestione dei talenti, dal 2018 Chief Talent Scientist di ManpowerGroup.

CONTINUA A LEGGERE
1-2-1

Lavoro di squadra: l’approccio HR di Aeroporti di Roma
21 Luglio 2023

«Il mio ruolo è aiutare i manager a individuare e saper valorizzare le proprie risorse. Questo ci permette di sostenere un business in continua evoluzione ed essere competitivi sul mercato, attraendo e trattenendo i migliori talenti»

CONTINUA A LEGGERE
Schermata-2023-08-02-alle-17.44.33

Contro il multitasking
2 Agosto 2023

Ripensare il lavoro non significa solamente riformulare spazi, plasmare in maniera alternativa ruoli e gerarchie e adottare nuovi strumenti. Comporta anche rivedere in che modo tutti noi portiamo a termine compiti e attività. Ed essere multitasking, forse, non rappresenta la soluzione migliore, come suggerisce l’estratto di MA CHI ME LO FA FARE?, il nuovo volume di Andrea Colamedici e Maura Gancitano, edito da HarperCollins, pubblicato nell’ultimo numero cartaceo di LINC e qui riproposto.

CONTINUA A LEGGERE
Schermata-2023-06-30-alle-16.50.37

Tutta la vita
30 giugno 2023

«E io ancora mi sveglio aspettando un messaggio che non arriva… tutta la vita». Così canta Drast, cantautore 2001, in un verso che sintetizza la ricerca della sua generazione: l’attesa vana di un messaggio d’amore. La canzone, intitolata Tutta la vita, si riferisce a una ragazza sparita all’improvviso, ma quando nel finale chiede: «Dove sei andata?», la domanda si può adattare alla vita stessa, promessa d’amore non mantenuta. Ed è infatti questa la domanda dei ragazzi con cui ho a che fare tutti i giorni a scuola: dove è finita la vita? Hanno tutto per essere viventi, ma poco per essere vivi."

CONTINUA A LEGGERE
Progetto senza titolo (18)

Startup, anche l’Italia ha la sua “Silicon Valley”
03 Luglio 2023

Una tech company leader nel suo settore, un headquarter open space con area caffè e cucina, poltrone ergonomiche dai colori sgargianti, giardino e piscina, sviluppatori in trasferta e una CEO entusiasta e in prima linea nel mondo digitale: potrebbe essere la descrizione di una qualsiasi azienda della Silicon Valley, ma si tratta di Marshmallow Games, impresa italiana nata nel 2014 che crea app educative e videogiochi per bambini, fondata a Bari e rimasta, orgogliosamente, sul territorio.

CONTINUA A LEGGERE
Hera_720x540
Hera: surfare l’onda del “lavoro nuovo”

15 Marzo 2023

Ci sono luoghi, nel mondo, in cui dall’incontro tra forze naturali di straordinaria potenza hanno origine onde altissime. Montagne che uomini e donne coraggiose scelgono di sfidare a cavallo di una tavola da surf. Cavalcare onde di questa portata è una sfida paragonabile a quella che le aziende sono chiamate a compiere oggi, di fronte a un mondo del lavoro in preda a cambiamenti intensi e a tratti imprevedibili. Uno scenario complesso in cui entrano in gioco una pluralità di fattori: nuovi valori, diverse aspettative generazionali, tecnologie avanzate, modelli organizzativi da ridefinire. Come possiamo cavalcare l’onda di questo cambiamento? Ne abbiamo parlato con Alessandro Camilleri, Direttore Centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera.

CONTINUA A LEGGERE