Home Page - I Nostri Candidati

Come lavoriamo

Come lavoriamo

ManpowerGroup fornisce alle Aziende i Talenti di cui hanno bisogno per competere, le figure professionali specializzate nell’ambito tecnico richiesto e con le competenze oggi più ricercate dal mercato, il personale necessario per la flessibilità delle organizzazioni.

I processi, l’innovazione, l’utilizzo degli strumenti tecnologici più all’avanguardia ci permettono di fare tutto questo velocemente e con il livello di eccellenza che oggi le aziende richiedono.


Il nostro database

La rete delle filiali Manpower utilizza un customer & data management system (CMS) in grado di gestire real-time le attività commerciali e amministrative che caratterizzano il business aziendale.

Con una banca dati di oltre 1000 contratti collettivi nazionali del lavoro, il sistema informatico gestisce i diversi flussi informativi dall’inizio alla fine della missione, in una concatenazione sinergica che assicura la continuità dell’intero ciclo di back-office e di elaborazioni (presenze, paghe, fatturazione...).

I vincoli e controlli del sistema garantiscono che la banca dati di Candidati e Lavoratori sia attendibile ed esaustiva e che i flussi di dati degli adempimenti amministrativi e normativi siano completi, corretti ed aggiornati. Il sistema consente di disporre e condividere informazioni e report sulle missioni dei lavoratori con contratti di somministrazione in forza presso i Clienti.


I nostri Candidati

Ogni giorno si presentano candidati presso le nostre filiali che vengono immediatamente inseriti nel sistema e a cui all’istante può essere proposta una posizione lavorativa aperta. Il CMS utilizza un potente motore di ricerca e garantisce che le candidature siano aggiornate e reali, oltre a riportare competenze verificate e disponibilità effettive.

Manpower si avvale anche di altri canali di reclutamento (on line ed off line) accogliendo le richieste delle aziende e proponendo il miglior mix, più adatto alle singole esigenze e ogni volta studiato e personalizzato a seconda della specifica ricerca, al fine di ottenere i migliori risultati in termini di efficacia.

Il reclutamento off line avviene attraverso la pubblicazione degli annunci di lavoro sulle principali testate locali o nazionali, tramite apposite vetrofanie sulle vetrine delle nostre filiali, in occasione di eventi/fiere dedicati al mondo del lavoro, collaborando con le scuole e le università.

La ricerca on line avviene tramite il nostro CMS pubblicando direttamente nel sistema le nuove posizioni aperte e inviando in tempo reale le informazioni sui siti istituzionali www.manpower.it e www.experis.it, sui più diffusi social network (es. Facebook, LinkedIn), sui maggiori portali di annunci di lavoro (es. www.monster.it; www.infojobs.it).

Lo staff di filiale verifica in tempo reale le candidature provenienti dal web, al fine di valutarne la potenziale impiegabilità per opportunità lavorative, e se vi sono occasioni a breve o a lungo temine le convoca per colloqui di approfondimento, per la valutazione più puntuale delle competenze, e infine per proporre un colloquio presso una delle aziende clienti.

Tutti i candidati che dopo il colloquio sono considerati validi per opportunità lavorative vengono inseriti nel database aziendale; le informazioni dei candidati sono disponibili all’intera rete Manpower, per permettere una ricerca a più ampio raggio per coloro che manifestano la disponibilità ad una mobilità territoriale, e per permettere alle aziende di poter incontrare il candidato giusto, in particolare se le competenze sono di difficile reperibilità.

A fronte del colloquio possono anche essere proposte al candidato possibili iniziative formative gratuite e finanziate dal fondo FormaTemp, ai fini dell’arricchimento della sua professionalità, per agevolare il suo inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e per mettere a disposizione delle aziende personale opportunamente formato.

ManpowerGroup si è dotata di una policy internazionale che prevede regole di comportamento nell’accogliere i candidati, come fornire informazioni sulle attività Manpower e sul mondo del lavoro, come supportare le candidature che momentaneamente non sono in linea con le necessità del mercato e come impostare il percorso di approfondimento delle competenze e delle caratteristiche per arrivare alla collocazione delle persone.

I dati riguardanti le candidature, sono gestiti in maniera informatica secondo le più stringenti normative in ambito privacy.

Le nostre potenzialità

Capacità di connessione
Il potenziale umano in sinergia con gli obiettivi del business

Esperienza globale-conoscenza locale
Avere una prospettiva glocale ed olistica sull’evoluzione del mondo del lavoro

Gamma di soluzioni
Creare soluzioni ad alto valore aggiunto in grado di dare risposta ai problemi dei nostri clienti

Sviluppo delle partnership
Anticipare costantemente le dinamiche del mercato e fornire le soluzioni migliori per i nostri partner