Workmates #4 Amalia ed Elvina: le discipline STEM attraverso le generazioni

Il quarto episodio della serie è dedicato alle discipline e alle professioni STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) I lavoratori e le lavoratrici attivi in questo settore affrontano il proprio contesto professionale in maniera differente, appartenendo a generazioni diverse? Occuparsi oggi di queste materie comporta impegni inediti rispetto al passato? Amalia Ercoli Finzi – nata nel 1937 e rappresentante, quindi, della cosiddetta Silent Generation, ingegnere aeronautico, docente universitaria e consulente scientifica per la Nasa, l’Esa e l’Asi – ed Elvina Finzi – nata nel 1976 e appartenente dunque alla Generazione X, ingegnere nucleare e Senior Director per una multinazionale di lenti e occhiali – ci aiuteranno a rispondere a questi interrogativi.

 

 

Possono professionisti appartenenti a generazioni differenti lavorare assieme, nonostante abitudini, prospettive e aspettative diverse? Condividere la stessa scrivania, essere “compagni di banco” è possibile, anche se l’anno di nascita non coincide? L’obiettivo di Workmates, la nuova serie podcast di LINC, è rispondere a questi interrogativi, esplorando cosa differenzia ma anche unisce lavoratori di generazioni differenti.

Nel corso della serie, dieci professionisti di diversa età ma attivi nello stesso ambito lavorativo racconteranno le loro storie e il loro rapporto con la professione che svolgono, cosa si aspettano dal futuro e cosa cambierebbero della loro attuale situazione. Si confronteranno, tentando di capire in che modo generazioni differenti – con valori, ambizioni e comportamenti talvolta divergenti – possano lavorare insieme.

Articoli Correlati