Formazione 4.0, così si preparano i manager del futuro: l’intervista a Sabina Nuti

Da circa due anni, la Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Prof.ssa Sabina Nuti guida il prestigioso ateneo di Pisa. Economista e specialista di studi sulla Gestione delle Imprese è inoltre fondatrice del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management presso l’ateneo, che propone al suo interno un hub di eccellenza italiano riguardo le professionalità e competenze del management sanitario. Attualmente, svolge il suo impegno anche all’interno dell’Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health europeo, dove il focus sul binomio sanità-digitalizzazione è al centro di ogni discussione in atto, soprattutto nel contesto pandemico.

Durante il mandato, la Prof.ssa Nuti ha potuto inaugurare il nuovo laboratorio congiunto ARCH (Advanced Research Centre on Healthcare automation), posto all’interno del Laboratorio di BioRobotica e che intende studiare e ottimizzare l’automazione in ambito sanitario, ponendo però un’attenzione particolare all’impatto che una “Sanità 4.0” può avere sull’occupazione del futuro.

Nell’occasione dell’intervista con Gianluca Dotti per Linc Magazine, la Prof.ssa Nuti ha indicato sfide ed obiettivi futuri della formazione accademica, della preparazione dei giovani professionisti in ambito scientifico e tecnologico e dei posti nei dottorati di ricerca dedicati a sostenibilità e innovazione green.

Articoli Correlati