Go Back Up
The_Exchange_logo

Annual Conference 2025

The Exchange – Disegniamo insieme il futuro del lavoro
 

Dalla GenZ la rivoluzione del mondo del lavoro abbraccia oggi tutte le altre fasce anagrafiche. Un effetto farfalla che coinvolge tutti e che ridefinisce un drastico cambiamento culturale, perché quella che abbiamo definito qualche tempo fa come Me Economy richiede più adattabilità per persone e organizzazioni. Ci siamo chiesti: in che modo possiamo legare il cambiamento alle opportunità? Come gestire le trasformazioni dentro e fuori le aziende? E ancora, come riscoprire la dimensione professionale come passione o persino come missione? In una parola: come evolvere dalla Me Economy alla We Economy?

Di tutto questo – e molto altro – avevamo parlato dal vivo a THE EXCHANGE, il progetto di co-creazione di ManpowerGroup dedicato alla riflessione sul futuro del lavoro. Un momento di confronto tra chi lavorava e chi guidava team e organizzazioni. E ancora, un dialogo aperto con giovani, manager, professionisti, accademici, docenti e formatori. Per provare, insieme, a immaginare il lavoro del domani, partendo dalle sfide dell’oggi.

Tra i keynote speaker, che con le proprie testimonianze hanno contribuito ad arricchire la giornata di lavori: Paolo Magri, Presidente del Comitato Scientifico di ISPI, che ha aperto i lavori con un intervento sulle tensioni geopolitiche globali e il ruolo dell’Europa; Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, che ha chiuso l’evento approfondendo i cambiamenti nella geografia dell’economia e del lavoro.

Le testimonianze sono state intervallate da performance artistiche di Chiara Luzzana, La Niña, Germano Lanzoni e Tommy Kuty, che hanno reso la giornata non solo un’occasione di approfondimento, ma anche di scambio culturale e creativo.

Coming Soon

SPEAKERS 2025

Stay tuned, presto sveleremo gli speaker dell’evento.
TBD2
TBD1
TBD3
+

PARTECIPANTI

+

AZIENDE

+

CANDIDATI


Scopri The Exchange 2025

IL MANIFESTO SULLA WE ECONOMY

2025

KEYNOTE SPEAKERS

Magri
Paolo Magri

Presidente del Comitato Scientifico di ISPI.

Esperto di geopolitica e relazioni internazionali, è un punto di riferimento nel dibattito sullo scenario globale e le sue ricadute su economia e lavoro.

CarloCottarelli
Carlo Cottarelli

Economista di fama internazionale, già direttore del Fondo Monetario Internazionale. Unisce rigore economico e impegno divulgativo per affrontare le sfide della sostenibilità e della crescita.

Nina
La Niña

Cantautrice, musicista e cantautrice

Lanzoni
Germano Lanzoni

Attore e founder HBE

Luzzana

Chiara Luzzana

Creatrice di suono e compositrice
TommyKuty

Tommy Kuty

Attore & Artista

Scopri
The Exchange

LINC25_Verticale-1

LINC MAGAZINE

Leggi LINC, il digital magazine di Manpower su economia e cultura del lavoro.