Valorizzare il talento con incentivi per la formazione

Sono in totale diciassette i corsi online messi a disposizione di migliaia lavoratori con un contratto di somministrazione a tempo indeterminato presso le aziende clienti di Manpower. L’iniziativa dell’Agenzia per il Lavoro offre gratuitamente formazione non obbligatoria sulle competenze digitali, fondamentali per crescere professionalmente e mantenere stabilità lavorativa. Inoltre, premia le persone che si impegneranno nel progetto di upskilling, riconoscendo loro degli incentivi economici per ogni corso completato, fino ad un massimo di quattro.

Secondo il primo Rapporto sullo Stato del Decennio Digitale, pubblicato dalla Commissione europea e che fa riferimento al Digital Economy and Society Index (DESI), strumento che misura i progressi dei Paesi europei in termini di digitalizzazione dell’economia e della società, in Italia solo il 46% della popolazione  possiede competenze digitali di base. In questa particolare graduatoria, la penisola si colloca in 18° posizione fra i 27 Stati membri dell’UE. È proprio per questo che Manpower, al fine anche di garantire employability, opportunità di carriera e maggiore retention dei lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato, ha previsto di dedicare questi percorsi di upskilling proprio alle competenze digitali. 

Il progetto di Manpower, avviato a novembre, ha l’obiettivo di stimolare la crescita e lo sviluppo di carriera delle persone che lavorano in staff leasing, cioè sono assunte da Manpower a tempo indeterminato con contratto di somministrazione e svolgono la loro attività presso le aziende clienti. Nel contratto di Staff Leasing viene determinata un’indennità mensile di disponibilità corrisposta dal somministratore al lavoratore per i periodi nei quali il lavoratore rimane in attesa di essere inviato in missione.  

Ogni persona che lavora con Manpower con un contratto di staff leasing può quindi aderire e fruire di questa formazione anche da smartphone, in qualsiasi orario extra lavorativo 7 giorni su 7 (e-learning asincrono). I corsi hanno una durata di 16-24 ore e abbracciano una vasta gamma di competenze: dall’alfabetizzazione digitale alla “cittadinanza digitale”, dal web marketing e communication al data analitycs, da Office all’utilizzo responsabile dei social media, alla cyber security, fino a corsi più specifici come sistemista junior IT, disegno e programmazione industriale, digitalizzazione della contabilità e dell’amministrazione del personale

«Manpower da sempre offre opportunità di formazione, sia a chi è in ingresso nel mondo del lavoro, per colmare i gap di competenze ed essere immediatamente occupabile, sia a chi lavora già con Manpower presso le aziende clienti, con l’obiettivo di aggiornare continuamente le proprie competenze: oggi è necessario provvedere a un continuo sviluppo di skills digitali in costante evoluzione», ha dichiarato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. «A questo scopo Manpower ha ideato il programma MyPath, a cui possono partecipare lavoratori in somministrazione a tempo indeterminato e determinato. Attraverso un Talent Agent, un recruiter dedicato, ogni lavoratore può intraprendere un percorso di sviluppo del talento in grado di valorizzare i propri punti di forza e avere accesso a bilanci sul proprio percorso professionale e corsi di formazione. Questo si traduce in un beneficio anche per le aziende, che possono contare su persone con competenze sempre aggiornate e in continua crescita».

Articoli Correlati