Durante le festività si è tutti più buoni e disponibili nei confronti degli altri, e anche il mercato del lavoro non è da meno: offre maggiori possibilità di trovare impiego perché in diversi contesti professionali aumenta la richiesta di personale. Ma a quali settori è più opportuno mandare la propria candidatura?
Dalla raccolta dei dati di Manpower effettuata sui profili più menzionati in questo periodo dell’anno, sono i settori che offrono servizi al pubblico sotto le feste ad essere quelli più proficui: parliamo di hotellerie, ristorazione e commercio. Realtà come alberghi e ristoranti, grande distribuzione e vendita al dettaglio sono alla ricerca di diverse figure più che mai necessarie in questo periodo, e tuttavia si scontrano spesso con situazioni di difficoltà di reperimento.
Con l’avvicinarsi delle feste, le persone spendono e fanno acquisti per scambiarsi regali sotto l’albero, prendono ferie per viaggiare, e vanno al supermercato una volta in più per saziare la voglia di dolciumi e prelibatezze o cominciare a imbastire i pranzi e le cene con i parenti e i colleghi di lavoro. Questi scenari, che coinvolgono in prima persona il privato di ognuno di noi, si riflettono nel mercato lavorativo favorendo la creazione di nuove opportunità d’impiego, soprattutto per quanto riguarda l’offerta di contratti temporanei che attirano l’attenzione dei più giovani.
La prospettiva di raccogliere e mettere da parte più risorse economiche in previsione delle spese da affrontare durante le feste, tra regali, viaggi e parenti, cattura l’attenzione dei ragazzi che possono permettersi, non solo di maturare esperienza e arricchire il proprio curriculum, ma anche di raccogliere soldi extra da spendere per i propri cari o per realizzare i propositi dell’anno nuovo.
Le offerte di lavoro più richieste in questo periodo si rivolgono tanto a chi è alle prime esperienze, e può magari ricoprire un ruolo come addetto alla ristorazione, fornendo assistenza e cortesia alla clientela, preparando i tavoli o riordinando gli ambienti comuni, quanto ai lavoratori più esperti, a cui affidare ruoli con maggiori responsabilità. Si pensi agli addetti alle vendite di particolari settori come quello del luxury femminile, o agli addetti al ricevimento richiesti negli hotel, figure che devono possedere una buona conoscenza delle lingue, autonomia organizzativa, flessibilità oraria, e ottime capacità comunicative e relazionali.
Il periodo festivo non interessa esclusivamente il mese di dicembre, ma comprende, per estensione, anche parte di novembre e gennaio se si considera che coloro che trovano occupazione come scaffalisti nei negozi al dettaglio lavorano anche per gli allestimenti degli esercizi commerciali e, a feste concluse, allo smantellamento.
In occasione di questo periodo si colloca anche, nei giorni di tardo novembre, il Black Friday, una ricorrenza ereditata dall’estero ma che anno dopo anno anche nel nostro Paese porta un’affluenza di clienti sempre più grande, che comporta la richiesta di una maggiore presenza di personale presente in negozio. Manpower solo sul territorio milanese era alla ricerca proprio per l’occasione di oltre 500 lavoratori nel settore di hotelleria, ristorazione e commercio, e di 200 a Roma.
Tra le professioni più richieste possiamo elencare i cassieri e gli addetti alle vendite che devono occuparsi in autonomia delle attività di cassa e avere buone competenze nelle operazioni di calcolo, e gli addetti al ricevimento per quanto riguarda il settore alberghiero.
Nell’ambito della ristorazione, invece, vengono ricercati i camerieri, che si occupano del servizio di sala e sviluppano competenze di team working; gli addetti alla preparazione delle portate e della mise en place, che devono seguire gli standard qualitativi della catena di riferimento; i baristi della caffetteria che sono ricercati in diverse strutture, tra cui l’angolo bar della GDO, per la preparazione di prime colazioni e aperitivi ma anche azioni di gestioni cassa e supporto alla clientela; e infine i banconisti di macelleria o gastronomia, che richiedono invece competenze più specialistiche e quindi figure diplomate in materie di produzione e trasformazione di alimenti.
Chi coglierà o ha probabilmente già colto l’opportunità di ricoprire questi ruoli, nonostante la difficoltà di ritrovarsi impegnato a lavorare nei giorni festivi, potrà maturare esperienza a livello lavorativo, ma anche crescere dal punto di vista umano: lavorare a stretto contatto con la clientela e dialogare direttamente con le persone diventa sempre più importante.